Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un’attività di supporto alla persona che ha l’obiettivo di portare la persona a raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sulle risorse personali. Si basa su una relazione empatica tra psicologo/a e paziente, che si sviluppa attraverso l’ascolto dell’altro, un ascolto non giudicante in uno spazio protetto, lo spazio del colloquio psicologico, un luogo accogliente e professionale dove il paziente viene tutelato seguendo i principi del codice deontologico degli psicologi italiani.

Il sostegno psicologico si rivolge alla persona, alla coppia o ai gruppi che vivono una situazione di disagio anche temporaneo e che si trovano ad affrontare situazioni di sofferenza psicologica. Nel corso della vita può capitare che alcune esperienze o situazioni ci mettano in difficoltà e ci facciano sperimentare sentimenti contrastanti, rabbia, paura, dolore, disperazione, possiamo sentirci persi e non trovare il modo per gestire le difficoltà quotidiane, non si riesce a trovare una strategia, una soluzione che consenta di dare una svolta e migliorare il proprio benessere. La persona ha già in sé le risorse necessarie ma non riesce a metterle in campo da sola.

Il sostegno psicologico è un percorso di cambiamento che prevede un numero contenuto di incontri, variabile a seconda della necessità personale. Mi piace definirlo come un tratto di strada incentrato al benessere in cui accompagno i miei pazienti a ri-trovare se stessi. Attraverso la conoscenza di sé, infatti, è possibile individuare e sviluppare le capacità e le risorse personali insite in ognuno di noi, incrementare e mantenere il proprio benessere.

Progetti correlati:


– Sportello Open Family, informazione e sostegno psicologico itinerante
(promosso dalla Fondazione di Sardegna) dal 2018 al 2019, un anno di attività mirate al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità nei comuni di Gonnosfanadiga, Arbus e Guspini.

– Stessa strada per crescere insieme, dal 2017 al 2020, nato dalla collaborazione tra il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus ETS-APS, finalizzato alla costituzione, su tutto il territorio nazionale, di un servizio di sostegno psicologico per genitori dei bambini e dei ragazzi ciechi e ipovedenti e per le persone con disabilità visiva. [Il progetto] [Vai al sito]

Dott.ssa Roberta Saba, Psicologa
Via Renzo Laconi, 41 – Guspini
Via Vivanet, 2 – Cagliari

Telefono +39 351 6688011
E-mail robertasaba.studio2@gmail.com
P.I. 03699410928 

Ricevo su appuntamento a Guspini e Cagliari. 

Copyright © Roberta Saba 2019 | Realizzato da Simone Riggio